È uscito poco fa il decreto per il corso TFA Sostegno V ciclo, circa 20mila i posti disponibili. Il decreto è stato firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
Il TFA Sostegno è il corso di formazione indispensabile per chi vuole specializzarsi come insegnante di sostegno. Tra i requisiti per partecipare rientrano i 24 CFU.
SCARICA QUI IL DECRETO TFA SOSTEGNO 2020
Per accedere al TFA Sostegno bisogna superare delle prove preselettive, che si terranno nei giorni 2 e 3 aprile prossimi. I corsi TFA sostegno del V ciclo si concluderanno entro maggio 2021.
Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.
Per accedere al corso TFA sostegno per scuole medie e superiori servono determinati requisiti, ecco quali:
abilitazione specifica per una classe di concorso;
laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
gli ITP potranno accedere con il diploma senza i 24 CFU.
Ricordiamo che la laurea magistrale o a ciclo unico deve comprendere tutti i crediti necessari per accedere a una delle classi di concorso esistenti.
La laurea + 3 anni di servizio non è più un requisito valido per l'accesso, in quanto requisito transitorio.
Per accedere come insegnanti per infanzia e primaria, i requisiti sono:
Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008);
Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).
Il V ciclo TFA Sostegno comprende il numero più alto di posti bandito finora.
«Si tratta di un’importante occasione per migliaia di docenti – afferma la Ministra Azzolina - vogliamo dare sempre più continuità alla formazione, programmarla al meglio. Stiamo bandendo subito questo nuovo ciclo, senza interruzioni. E vogliamo proseguire su questa linea».