Riparte l'iniziativa del Salone del Libro "Un libro tante scuole!".
Dopo La peste di Albert Camus, un altro classico della letteratura del Novecento. Il secondo volume della collana La biblioteca del Salone porta nelle scuole a marzo L'isola di Arturo di Elsa Morante, prima donna a vincere il Premio Strega nel 1957. Con il suo romanzo costruisce un fitto dialogo tra l’uomo e il paesaggio e indaga le relazioni, la scoperta dell’amore e le difficoltà di crescere.
La pubblicazione del romanzo è stata realizzata in collaborazione con Giulio Einaudi editore S.p.A.
Un libro tante scuole è un progetto del Salone del Libro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Riunisce attorno a un grande classico studentesse e studenti da tutta Italia, per favorire nelle classi un confronto sulla comprensione di sé, del mondo e del nostro tempo, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei.
Il romanzo raggiungerà più di 6.000 alunni e alunne di scuole secondarie di secondo grado, che riceveranno il libro gratuitamente.
Il Salone del Libro, inoltre, metterà a disposizione delle classi materiali di approfondimento, una video-lezione, 6 podcast e un ciclo di appuntamenti in presenza nelle sedi delle Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.
Gli autori e le autrici che hanno aderito al progetto sono: Angela Bubba, Giulia Caminito, Giuliana Zagra, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Valeria Parrella e Telmo Pievani.
Presto in arrivo tutti gli aggiornamenti.
Per info: