In merito alle certificazioni informatiche molti sono confusi riguardo l'effettivo riconoscimento nelle graduatorie, ovvero quali sono quelle che danno punteggio per le Graduatorie provinciali scolastiche (GPS), in vista del prossimo aggiornamento che si terrà nel 2022.
Con le tabelle dei titoli valutabili 2020 non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Il Miur ha chiarito questo dubbio con un'apposita FAQ:
"Le nuove Tabelle allegate all'OM 60/2020 prevedono l'attribuzione di 0,5 punti per le "Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti" e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie?"
Sì.
Dunque anche le certificazioni digitali LIM e TABLET sono comprese per 2021/22 nei titoli valutabili.
Insieme a queste sono incluse le certificazioni:
- Coding;
Per acquisire in breve tempo e a un prezzo conveniente tutte e 4 le certificazioni e avere così il massimo del punteggio in graduatoria (2 punti), è a disposizione il pacchetto Digital Skill
Ogni certificazione è riconosciuta 0,5 punti. Se si possiedono già certificazioni informatiche riconosciute, è possibile aggiungerne altre, per un totale massimo di 4 certificazini e ottenere così 2 punti totali in GPS.
I corsi sono in modalità e-learning al 100%, gli esami sono completamente on-line e ripetibili più volte.
Tra le altre certificazioni informatiche riconosciute che danno punteggio, rientrano anche:
EIPASS (European Informatic Passport);
Lim (Corso sull'uso didattico della Lim);
Tablet (Corso sull'uso didattico dei Tablet);
ECDL (Patente europea per l'uso del computer);
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals);
Microsoft.
Ogni certificazione informatica conferisce 0,5 punti, fino a un massimo di 4 certificazioni informatiche, come specificato dal MIUR.