Sono stati pubblicati lunedì 7 giugno gli esiti della mobilità docenti 2021. Dopo le operazioni, risultano 112.691 le cattedre vacanti: nella scuola secondaria di II grado sono oltre 44mila i posti rimasti liberi, 15.275 in più rispetto allo scorso anno, quando erano 29.136 in totale.
Ecco la suddivisione del numero di posti residui per l'anno scolastico 2021/2022:
Scuole dell'infanzia: 5.940
Scuola primaria: 23.538
Scuola di primo grado: 38.884
Scuola di secondo grado: 44.329
Invia ora la domanda di messa a disposizione per candidarti
Il numero potrebbe ancora subire delle piccole modifiche in caso di rettifiche ai movimenti, ma è già indicativo dell’alto numero di posti disponibili. Sarà poi il Ministero dell'Economia e Finanze a decidere se le immissioni in ruolo saranno disposte su tutti i posti vacanti.
Cisl Scuola ha elaborato delle utilissime tabelle analitiche relative alla disponibilità di posti liberi a scuola, distinti per grado di scuola, per provincia e per tipologia. Ogni docente interessato, anche precario, può così verificare le classi di concorso della provincia dove lavora o dove potrebbe chiedere di essere collocato.
La disponibilità non è infatti omogenea in tutta Italia. In alcune province, anche al Sud, è molto alta, in altre invece no.
Su oltre 30mila cattedre di sostegno libere il 62,7% è a Nord, con punte che arrivano quasi al 70% nella primaria. Sono pochissimi, invece, i posti di sostegno liberi a Sud, Sicilia e Sardegna.
Di seguito le tabelle di Cisl Scuola da scaricare:
I GRADO POSTO COMUNE CATTEDRE DISPONIBILI
I GRADO SOSTEGNO CATTEDRE DISPONIBILI