Circa 9 milioni di euro verranno stanziati alle istituzioni AFAM.
Saranno diciotto istituti superiori di studi musicali a beneficiarne, e cinque accademie storiche non statali.
Il via lo darà il decreto firmato dal Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, che si sta registrando alla Corte dei Conti.
Agli istituti musicali verranno dati sette milioni, a cui si sommano i 3,7 milioni già erogati a marzo, e alle accademie due milioni.
Questi fondi fanno parte dello stanziamento ordinario.
Per quest'anno lo stanziamento complessivo è di 22 milioni di euro, che salirà poi a 28 milioni e mezzo nel 2019 e nel 2020 a 55.
A fine maggio si insedierà un tavolo di confronto, con lo scopo di monitorare i processi di statalizzazione.
Sarà composto dai finanziatori locali e dai rappresentanti che sono stati scelti dalle istituzioni.
Una ulteriore novità sta arrivando in merito agli Afam, ovvero un decreto che contempla la possibilità di creare dei corsi che siano propedeutici per prepararsi alle varie prove di accesso dei corsi I livello AFAM.
Questo decreto fa parte del piano che prevede di rilanciare la promozione della cultura umanistica e dell'arte nel sistema scolastico. Tutto ciò è previsto dalla legge 2015 n. 107.
I corsi dovranno rispondere a determinati requisiti, ad esempio:
- la durata: non potranno essere più di tre anni per gli istituti musicali e otto anni per le scuole di danza;
- essere compatibili per permettere all'alunno di frequentare la scuola secondaria;
- obbligo di rilasciare una certificazione che attesti quanto si è studiato, alla fine del percorso di formazione, oltre alla durata del corso propedeutico e agli obiettivi formativi.
Per accedere ai corsi propedeutici servono determinati requisiti, che sono in allegato al decreto, allo scopo di rendere armonica l'offerta formativa degli AFAM.
Sono infatti specificati i livelli tecnici e gli obiettivi formativi necessari per l'ammissione ai tre anni accademici.
Infine le competenze necessarie e la preparazione sono state definite, per l'ammissione, al primo anno, ai licei coreutici e musicali, sezione musicale.
Soloformazione.it propone, per l'insegnamento della didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado, il Master in Educatore Musicale Professionale, che ha come scopo la formazione della figura dell’Educatore Musicale Professionale.