Aggiornamento terza fascia ATA: come aumentare il punteggio

di: Alberto Murzia - 12/01/2024

Per inserirsi in graduatoria o aggiornare la propria posizione occorre attendere l'apertura delle graduatorie ATA terza fascia 2024. L'aggiornamento è previsto tra pochi mesi. Tra le novità del nuovo contratto scuola c’è, l’introduzione di una nuova figura professionale l’Operatore scolastico. Inoltre, per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico, è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che diventa requisito di accesso.

Certificazione e corsi

Soloformazione.it mette a disposizione diversi corsi per il personale ATA che permettono di avanzare nella posizione e fornire così la possibilità di ricevere incarichi di supplenza.

Per aumentare il punteggio iscriviti ai corsi on line per il personale ATA che propone soloformazione.it

Corso Pekit -Certificazione e corso online-

Eipass 7 MODULI User -Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale-

Corso di Dattilografia e relativa certificazione

Perchè sono importanti questi titoli culturali?

Il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) che vuole entrare o aumentare il proprio punteggio nella terza fascia delle graduatorie deve possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. 

La certificazione in tale ambito che propone soloformazione.it è:

EIPASS 7 MODULI USER

Entrambi rilasciano il titolo di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale inserendo appunto la dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso.

Un altro requisito formativo idoneo ad aumentare il punteggio in graduatoria è il possesso di un attestato di partecipazione a corsi di dattilografia. L’attestato di dattilografia viene valutato nelle graduatorie del personale ATA di terza fascia con 1 punto per il profilo dell’assistente amministrativo.

Nello specifico, il possesso di entrambe queste certificazioni aumenta così il punteggio:

  • 0,60 punti per il profilo dell’assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere;
  • 0,30 punti per il profilo del guardarobiere, collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie.

Gli assistenti amministrativi o aspiranti tali che svolgono entrambi i corsi otterranno 1,60 punti in più in graduatoria (tenendo conto della tabella di valutazione titoli al momento in vigore in riferimento al D.M. n.640 del 30 agosto 2017)

Se hai intenzione candidarti come personale ATA, questo è il momento giusto

Aderisci alla PROMO ATA 2024 e iscriviti ai corsi online 

Per aumentare il punteggio con i titoli di servizio, e darti una possibilità di avere un incarico ,puoi candidarti inviando la messa a disposizione ATA