Buone notizie per tutti gli aspiranti docenti di sostegno che da tempo aspettano il corso di specializzazione relativo.
Marco Bussetti, il Ministro dell'Istruzione, ha rilasciato un'intervista a Repubblica, dove dichiara che sta per arrivare un corso di specializzazione sostegno di almeno 10mila posti.
Il Ministro ha anche dichiarato che il sostegno non deve essere un lavoro di ripiego, ma serve sensibilità e attenzione per svolgere questo tipo di professione.
Si attende la Legge di Stabilità per il via libera, e i corsi dovrebbero essere banditi entro l'anno.
Anche Radio24 ha interpellato il Ministro sulla questione, in particolare gli è stato chiesto se saranno veramente 10mila i posti per docenti di sostegno.
È in effetti molto probabile che sia così: questo settore infatti va potenziato, e bisogna che gli insegnanti possano esercitare questo ruolo con tranquillità.
Una adeguata formazione è spesso quello che manca agli insegnanti di sostegno, ma è proprio questa necessità di docenti preparati che ha spinto tanti supplenti, in attesa del corso, a specializzarsi in autonomia, magari con un Master BES o un Master DSA.
Infatti le cattedre sul sostegno vanno coperte comunque, e per questo vengono convocati tanti docenti tramite la domanda di messa a disposizione.
È quindi possibile, ancora oggi, diventare insegnante di sostegno e fare supplenze tramite l'invio della messa a disposizione alle scuole.
Da tempo si parla di quanto sia necessario un corso di sostegno: il numero di studenti che hanno disabilità mentali o fisiche ammonta infatti a duecentocinquantamila, e servono quindi altrettanti insegnanti.
Questi ultimi invece sono quasi 150mila, un numero quindi assolutamente non sufficiente.