Specializzazione sostegno 2018: il Ministro Bussetti annuncia l'arrivo di un corso

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Specializzazione sostegno 2018: il Ministro Bussetti annuncia l'arrivo di un corso

Buone notizie per gli aspiranti insegnanti di sostegno che da tempo aspettano il corso di specializzazione sul sostegno.

Il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, in un'intervista a Repubblica, ha dichiarato che sta arrivando un corso ad hoc da diecimila posti, e ha dichiarato: ““il sostegno non è un ripiego, bisogna lavorare con attenzione e sensibilità”. “Corsi di specializzazione per il sostegno? Saranno banditi entro l’anno, quasi 10mila posti. Aspetto che mi diano il via libera dopo la Legge di Stabilità”.

10mila posti previsti dalla legge di bilancio

Sulla stessa questione il Ministro è stato interpellato da Radio 24, e gli è stato chiesto se saranno davvero previsti diecimila posti per insegnanti di sostegno nella legge di bilancio.

Il ministro ha detto che potrebbe essere: "l’idea è potenziare questi settori e mettere i docenti in condizione di esercitare il loro ruolo con tranquillità”.

Ci sono infatti tuttora molti insegnanti di sostegno che mancano di un'adeguata formazione e specializzazione anche se, a causa della necessità, dovuta alle numerose cattedre cavanti sul sostegno, vengono contattati tanti insegnanti non specializzati per ricoprire ruoli di supplenza.

E' infatti possibile, ancora oggi, diventare insegnante di sostegno tramite l'invio della messa a disposizione alle scuole.

Più di cinquantamila insegnanti non stabilizzati

La necessità di un corso di formazione per il sostegno non è nuova: ci sono circa 250mila alunni disabili fisici o mentali che hanno bisogno di un insegnante che li segua, mentre gli insegnanti di sostegno sono diventati quasi 150mila, tra i quali 50mila non di ruolo.

Altre specializzazioni sul sostegno

In attesa dell'uscita di questi corsi di specializzazione, è possibile aumentare comunque le proprie competenze frequentando un master BES o DSA, per accrescere il proprio curriculum ed esperienza.

 

INVIA ORA LA TUA MESSA A DISPOSIZIONE


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio