L' articolo 5 comma 2 del Decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023, il cosiddetto decreto Milleproroghe 2024 entrato in vigore il 31 dicembre scorso annuncia che, l'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze del personale docente (GPS) avverrà nel corrente anno 2024. Il Ministero inoltre sembra aver accettato le richieste dei sindacati ed attraverso l’emanazione di un’O.M., di cui restiamo in attesa, pare abbia previsto l’aggiornamento delle GPS eccezionalmente soltanto per l’anno scolastico 2024/2025, al fine di provvedere alla modifica o riduzione di problematiche riscontrate nel precedente aggiornamento.
Quello che è certo che l’aggiornamento ci sarà, pertanto in previsione di ciò, è utile cercare di aumentare il punteggio. Ogni docente o aspirante docente iscritto nelle Graduatorie Provinciali (GPS) ha un determinato punteggio, che stabilisce la sua posizione in graduatoria.
In questo periodo particolare dell'anno, molte sono le cattedre vacanti soprattutto al Nord Italia, inviare la MAD ora non solo aumenterà la probabilità di entrare nel modo della scuola ma darà punteggio che sommato a quello dato dal conseguimento di titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica determinerà un notevole avanzamento nella graduatoria.
Il punteggio totalizzato determina la posizione in graduatoria. Chiaramente, più il punteggio è alto e più sono elevate le probabilità che un istituto contatti il candidato per effettuare una supplenza.
La messa a disposizione può essere inviata non solo per ricoprire ruoli in base alla classe di concorso che si possiede, ma anche e soprattutto per ricoprire ruoli di sostegno anche se non si è in possesso della relativa specializzazione o abilitazione. Questo perchè sono pochi i docenti specializzati o con l’abilitazione; ogni anno i corsi TFA sostegno offrono pochi posti disponibili rispetto alle reali necessità e i costi sono sempre più esosi.
E’ esattamente questo il momento migliore per inviare la MAD.