Continuano a mancare gli insegnanti di sostegno nelle scuole italiane.
Questo perché le graduatorie si stanno esaurendo e molti posti rimarranno vacanti, anche se in questo periodo si sta procedendo alle immissioni in ruolo.
Tante cattedre saranno assegnate con delle supplenze al 30 giugno perché autorizzate solo in deroga o in organico di fatto.
Tuttavia per le scuole è difficile trovare dei docenti specializzati soprattutto inerenti al sostegno.
La magistratura contabile del resto ha lanciato un allarme sulle supplenze, perché su 154mila docenti di sostegno, sono in deroga almeno un terzo.
Ci saranno almeno 13mila assunzioni su sostegno a tempo indeterminato previste per l'anno scolastico 2018/19.
C'è ancora il vincolo di rimanere cinque anni almeno sul posto di sostegno, prima di chiedere di essere trasferiti sul posto comune.
I corsi di specializzazione sostegno in ogni caso arriveranno a breve, secondo quanto annunciato, più di una volta, dal Ministro dell'Istruzione Bussetti.
Per ora è stata fatta un'analisi per primaria e infanzia, e probabilmente è possibile che ci sia un bando per cinquemila posti.
In attesa dei corsi TFA sostegno e di altri corsi di specializzazione inerenti predisposti dal Miur, è possibile acquisire altri titoli che vengono valutati positivamente dagli istituti scolastici e dai presidi, ad esempio
Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2018/2019 di Soloformazione.it, per informazioni chiama il n. 02 87199126.