ATA Terza Fascia: la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un requisito di accesso. Come conseguirla:

di: Angela Mantovani - 23/05/2024
É stato finalmente pubblicato il Decreto 89 del 21 Maggio 2024 di aggiornamento delle Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA. Le domande di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento si potranno presentare dal 28 maggio 2024 al 28 giugno 2024.

La certificazione di alfabetizzazione digitale è un requisito di accesso

Il nuovo CCNL 2019/2021 dell'area scuola prevede un nuovo requisito per l’accesso ai vari profili (escluso per quello di Collaboratore Scolastico): la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda, ma comunque bisogna adeguarsi entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.

E' importante sapere che la CIAD deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp) e, cosa ancora più importante, deve essere rilasciata  e registrata dall'ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA).

EIPASS 7 Moduli User + Esame di convalida Standard

Attraverso la piattaforma soloformazione.it è possibile attivare EIPASS 7 Moduli User + Esame di convalida Standardcon questo percorso si consegue la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ACCREDIA.

Come è strutturato il percorso?

Si consegue prima la certificazione informatica Eipass 7 Moduli User tramite corsi ed esami interamente online e dopo il conseguimento del certificato User si fa richiesta per la Convalida Standard che permette di trasformare la certificazione User in Standard ed adempiere ai requisiti del nuovo CCNL.

Il percorso di studio è interamente on line, anche l'esame di convalida si svolgerà on line in modalità sincrona, con l'utilizzo della webcam e la supervisione di un esperto.

Esame di Convalida Standard: come conseguirlo

Se si è già in possesso della Certificazione EIPASS 7 Moduli User si può accedere solo all'esame di Convalida STANDARD ed ottenere la Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale riconosciuta da ACCREDIA. 

L'esame consiste in 56 domande a risposta multipla e il tempo a disposizione è di 90 minuti. Gli argomenti sono riepilogativi dei 7 moduli della User.