Come inviare la mad: gli step da seguire per fare domanda di messa a disposizione

Come inviare la mad: gli step da seguire per fare domanda di messa a disposizione

Come inviare la mad alle scuole? Questa è una domanda che prima o poi si è chiesto qualsiasi supplente o aspirante insegnante.

Partiamo innanzitutto dalla definizione di mad: la messa a disposizione, detta anche mad, è una sorta di curriculum che gli aspiranti all'insegnamento o a ruoli ATA inviano alle scuole per candidarsi per ruoli di supplenza.

La convocazione è poi decisa direttamente dal preside o dall'istituto scolastico, in base al titolo di studio posseduto e alle competenze.

Come inviare la mad con Voglioinsegnare.it

Inviare la mad in autonomia richiederebbe molto tempo e pazienza perché sarebbe necessario cercare gli indirizzi delle scuole e compilare ogni singolo form o inviare singolarmente ogni mail.

Con Voglioinsegnare.it, hai due metodi di invio, entrambi molto veloci e pratici:

MADExpress: invio in meno di 12 ore su tutta la provincia e grado scolastico scelto in maniera automatica e su tutti i comuni e istituti coinvolti dall’invio

oppure

OnDemand: puoi personalizzare il tuo invio solo su alcune scuole, ricercando gli istituti su tutte le province e i gradi di tuo interesse.
Ogni istituto indicherà la modalità di consegna richiesta e il relativo costo per invio.

Come inviare la mad: i passaggi per la compilazione

Per inviare la mad con Voglioinsegnare devi compilare questo form.

La prima cosa da inserire è la tipologia di mad che si vuole inviare (per docenti, per sostegno, per ATA o corsi di recupero estivi).

In seguito, bisogna specificare il titolo di studio posseduto (laurea o diploma) e la classe di concorso, cioè la materia che si vuole andare a insegnare, più eventuali altri titoli posseduti.

Per capire a quale classe di concorso si ha accesso, si può consultare il sito www.classidiconcorso.it.

Di seguito, inserire i propri dati anagrafici (nome, cognome, residenza...).

Puoi ora scegliere se usufruire del servizio MADExpress (invio mad su intere province/ordini di scuola) o del servizio OnDemand (invio solo singole scuole da te scelte).

A questo punto non ti resta che selezionare le tue destinazioni di invio ed effettuare il pagamento online, e poi ti arriverà un riepilogo via email.

Hai così la possibilità di controllare che tutti i dati siano esatti e di aggiungere eventuali altri dettagli. Se è tutto ok, puoi dare la conferma per l'invio della tua mad. In caso avessi bisogno, hai sempre a disposizione i nostri operatori che risponderanno a ogni dubbio o richiesta.

Compila ora la messa a disposizione

 

Hai dubbi, domande, richieste sulla compilazione? Vuoi una consulenza approfondita? Per te c'è il servizio ForYou, per avere a disposizione un vero e proprio tutor che ti saprà orientare nel tuo percorso verso il mondo della scuola.


Approfondisci l'argomento con un consulente

30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245