Corsi di specializzazione per il sostegno: al via nel 2025 quelli organizzati da INDIRE

di: Angela Mantovani - 16/10/2024

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato l’avvio, nel 2025, dei nuovi corsi di specializzazione per il sostegno, riservati a docenti precari con esperienza. I corsi, della durata di 30 CFU, saranno gestiti da INDIRE e rivolti a circa 85.000 docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni. L'obiettivo, secondo quanto affermato dal Ministro, è quello di formare e stabilizzare gradualmente il personale di sostegno, essenziale per garantire un supporto adeguato agli studenti con disabilità.

Nuovi corsi per soddisfare una crescente necessità

L’ISTAT ha rilevato, per l’anno scolastico 2023/2024, la presenza di circa 338.000 studenti con disabilità, a fronte di 228.000 docenti di sostegno, di cui 67.000 privi di specializzazione. Questo squilibrio evidenzia la necessità di incrementare il numero di insegnanti formati specificamente per il sostegno. Le stime per il 2024/2025 non sono ancora disponibili, ma si prevede un aumento ulteriore della domanda di docenti qualificati in questo settore.

Requisiti e modalità del nuovo percorso formativo

I nuovi corsi, introdotti dal Decreto Legge n. 71/2024, sono accessibili a docenti che abbiano già maturato almeno tre anni di esperienza su posto di sostegno. Si tratta di un percorso formativo mirato, che prevede una parte generale comune e una parte specifica relativa alle macroaree della disabilità, con l'obiettivo di sviluppare competenze altamente specializzate.

“Una volta specializzati, saranno gradualmente assunti”, ha dichiarato il Ministro Valditara, aggiungendo che i dettagli sulla struttura e sull’organizzazione dei corsi verranno definiti in collaborazione con l’Osservatorio scolastico sulla disabilità. INDIRE e il Ministero stanno definendo le modalità di attivazione dei corsi, e ulteriori informazioni saranno presto disponibili sui canali ufficiali di INDIRE.

Un percorso che affianca le specializzazioni già esistenti

Questo nuovo percorso formativo sarà valido fino al 31 dicembre 2025 e affiancherà quelli di specializzazione già in vigore. La principale differenza consiste nei requisiti di accesso, che in questo caso includono l'esperienza pregressa sul sostegno, requisito considerato essenziale per rispondere alle esigenze specifiche del ruolo.

Per chi fosse interessato a partecipare, si consiglia di monitorare il sito di INDIRE (www.indire.it) e i relativi canali ufficiali per ricevere aggiornamenti sulle modalità di iscrizione e sui contenuti dei corsi.