Molti docenti per avere un ruolo di supplenza compilano e inviano la mad, ovvero la candidatura per proporsi alle scuole come aspiranti supplenti.
Quali dati bisogna però inserire affinché la domanda sia efficace e presa in considerazione? Vediamolo insieme.
Nella messa a disposizione è indispensabile scrivere i seguenti dati:
dati anagrafici e personali;
titolo di studio, inclusi esami aggiuntivi per l'accesso alle classi di concorso scuola;
le classi di concorso alle quali si può accedere per le supplenze.
È importante inserire le classi di concorso attinenti al proprio titolo di studio o affini, perché in base a queste si verrà contattati o meno dalle scuole.
L'invio della mad può essere fatto in autonomia, o avvalendosi di tool come quello di Voglioinsegnare.it. Qui è possibile compilare la domanda completa, con i propri dati personali, e selezionare provincia e ordine di scuola di invio. Dopodiché la mad online verrà inviata dalla piattaforma in modo automatico alle scuole.
Per chi volesse seguire una procedura guidata per l'invio della messa a disposizione, è possibile utilizzare il tool www.messa-a-disposizione.com
Le docenze su sostegno sono il settore più carente, per questo quando si presenta una mad è bene rendersi disponibili anche per ruoli su sostegno, specificando nella messa a disposizione la disponibilità a questo incarico, anche se non si hanno tutti i titoli necessari.