Il ministero dell’Istruzione ha reso noti i dati dell’andamento pandemico nelle scuole italiane nella prima settimana “completa” di aprile, quella che andava dal 4 al 9 aprile.
Si trattava di dati molto attesi, primi dalla fine dello stato d’emergenza, avvenuta il primo aprile. E la pandemia, obbligo di mascherine e Green Pass rafforzato a parte, sembra aver davvero abbandonato le scuole.
Il campione preso in considerazione è di 4.918 istituti statali sul totale di 8.157, ovvero 6 su 10. Gl alunni che hanno frequentato l’intero periodo in presenza è in media del 98,3%, in salita di un punto percentuale rispetto alla settimana precedente. Il primato alla scuola dell’infanzia con il 98,9% di presenti.
Scende leggermente invece la media per quanto riguarda i docenti, che si ferma al 96,6%. Poco più alta, 97,4%, la percentuale di presenza del personale ATA.
A proposito di Green Pass e obbligo di vaccinazione, che tanto rumore ha fatto negli ultimi tempi, il Ministero dichiara come il 99,2% di personale docente e ATA sia pienamente in regola con i cicli vaccinali richiesti.