Gli aspiranti docenti prima di entrare nel mondo della scuola con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, potranno farlo con contratti a tempo determinato ovvero a termine. I contratti per supplenti sono assegnati dal Dirigente Scolastico in base alle graduatorie e alla disponibilità di cattedre.
I contratti di lavoro per supplenti possono essere delle seguenti tipologie:
Il contratto più lungo è quello di una supplenza annuale per posto vacante, ovvero senza titolare. Tale contratto annuale avrà una durata dell'intero anno scolastico ovvero sino al 31 agosto.
L'altro contratto di maggiore durata è quello sino a termine delle attività didattiche ovvero sino al 30 giugno, tale contratto sostituisce docenti titolari. Inoltre, un docente potrebbe avere anche un contratto su spezzone orario, che non concorrano a costituire cattedre o posti orario (spezzoni pari o inferiori le 6 ore).
Altra tipologia di supplenza con contratto sempre a tempo determinato è la supplenza temporanea (sino al termine delle lezioni stabilito dal calendario scolastico regionale) per la copertura dei posti che si rendono disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre.
Infine, ci sono le supplenze brevi per la copertura di pochi giorni di assenza del docente titolare.