Molti aspiranti docenti vorrebbero iniziare un percorso nel mondo dell'insegnamento, senza però sapere da dove iniziare. Per questo motivo, vengono in aiuto agli aspiranti insegnanti alcune piattaforme online che si possono utilizzare sia per l'invio della messa a disposizione, sia per fare in modo di essere trovati dalle scuole ed iniziare quindi a insegnare, oppure per capire quali esami o corsi sono necessari al completamento del percorso formativo come docente. Ecco quali sono le principali piattaforme utili per la carriera dell'insegnamento.
Questo sito è fondamentale per scoprire a quali classi di concorso si può accedere con il proprio titolo di studio. Classidiconcorso.it è infatti il più avanzato motore di ricerca che individua la classe di concorso corrispondente al proprio titolo di studio (diploma ITP, lauree vecchio ordinamento, lauree magistrali) e soprattutto indica i CFU o esami mancanti necessari all'accesso di una determinata classe di concorso. Sul sito è inoltre possibile richiedere una valutazione del piano di studi, se non si riesce a valutare in autonomia quanti e quali esami bisogna integrare.
Su questa piattaforma è possibile trovare un'ampia offerta di corsi per migliorare la propria formazione e il proprio punteggio come docente per le graduatorie GPS e per i concorsi pubblici per diventare insegnanti.
È possibile ad esempio aumentare il proprio punteggio in graduatoria con:
Soloformazione.it inoltre offre un servizio di orientamento gratuito, effettuato telefonicamente da consulenti aggiornati sulla legislazione inerente il mondo dell'insegnamento, delle graduatorie e dei concorsi.
Un aspirante docente spesso ha la necessità di integrare CFU tramite esami singoli o master per accedere alle classi di concorso, oppure conseguire specifiche lauree per accedere a concorsi o graduatorie.
Su Campusinrete.it è possibile trovare un'ampia offerta formativa per integrare il proprio corso di studi con:
Anche Campusinrete.it offre un servizio di orientamento gratuito, effettuato telefonicamente da consulenti aggiornati sulla legislazione inerente il mondo dell'insegnamento, delle graduatorie e dei concorsi.
Questa è una delle principali piattaforme di invio della messa a disposizione. L'utilizzo è molto semplice: è sufficiente compilare tutti i campi indicati, con dati anagrafici, titolo di studio, e inserire provincia e ordine di scuola nei quali si sceglie di inviare la messa a disposizione. È possibile anche selezionare nello specifico le singole scuole dove inviare la mad, per una candidatura più efficace.
Voglioinsegnare compila anche i principali form degli istituti scolastici, consentendo quindi di far risparmiare al candidato moltissimo tempo.
È molto importante anche inserire le classi di concorso per le quali si è abilitati a insegnare.
È una piattaforma gratuita per l'invio della messa a disposizione. Anche qui è necessario compilare tutti i campi con dati anagrafici e titoli di studio, e scegliere il formato nel quale si vuole ricevere la domanda di messa a disposizione (PDF o Word).
Una volta ricevuto il formato scelto, l'utente può decidere a quali scuole inviare la mad, in autonomia.
Leggi anche