Da Salvatore a Simona, l’insegnante di 51 anni ha deciso di cambiare sesso e ha ricevuto il sostegno emotivo dei suoi studenti alla scuola di Torre Annunziata, dove insegna italiano.
Non dovrebbe più suscitare notizie o scalpore, eppure in un mondo ancora ricco di discriminazioni non è scontata l'accoglienza positiva da parte di studenti e colleghi, visti i tanti casi di discriminazione che si registrano quotidianamente.
La docente Simona Fatima Cira Aiello è laureata in lettere, ed è una docente di storia ed italiano in un istituto superiore nella provincia di Napoli, anche se al momento è in congedo temporaneo per prendersi cura del padre malato.
Simona ha raccontato la sua storia al Corriere del Mezzogiorno, sottolineando che il passaggio da “professore” a “professoressa” è stato naturale anche per i suoi studenti. Simona ha anche deciso di rappresentare il suo percorso di cambiamento in uno spettacolo teatrale ispirato al libro “The Danish Girl”.
Simona pensa che “essere donna” non significhi necessariamente indossare abiti femminili, ma piuttosto riguardi come ci si pone. L’insegnante ha sempre optato per uno stile sobrio, anche per abituare i suoi studenti all’idea del cambiamento.
La scelta di Simona è stata accolta con naturalezza a scuola. Ha ricevuto sostegno da parte dei suoi studenti e della dirigente scolastica, che l’hanno incoraggiata.