Di fronte ad alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), è innanzitutto importante confrontarsi continuamente con gli altri insegnanti e la famiglia dello studente.
Solo in questo modo è infatti possibile acquisire consapevolezza delle capacità di ogni studente e anche delle sue specifiche caratteristiche, per preparare un programma di intervento mirato.
Nella scuola primaria, gli alunni faticano a imparare a quale suono corrisponde ogni simbolo alfabetico.
Le capacità di riconoscimento delle lettere sono limitate, così come l'analisi delle parole dal punto di vista fonologico.
Una volta che emergono le prime difficoltà, è assolutamente sbagliato aumentare i compiti ma è necessario che si individui il tipo di insegnamento mirato a supportare l'alunno.
La gratificazione è importante: è necessario gratificare il bambino premiandolo quando raggiunge un piccolo successo. Ogni proposta didattica deve essere flessibile. Per la lettura e la scrittura, si può adottare il metodo sillabico o fono-sillabico.
Secondo il Miur, ci possono essere alcuni esercizi utili da mettere in pratica per gli alunni con disturbi DSA:
- si può far esercitare l'alunno a fare una sintesi sillabica;
- se l'insegnante pronuncia ad alta voce delle sillabe, l'alunno può provare a ricostruirne la parola;
- riconoscimento sillabe;
- il gioco fonologico può essere utile, per fare produrre rime;
- individuazione dei fonemi iniziali, finali o intermedi delle parole;
- analisi e conteggio dei suoni delle parole;
- comporre parole bisillabe;
- associare la sillaba al relativo suono;
- raggruppare immagini i cui nomi hanno un identico suono;
Per lavorare inizialmente si può ricorrere molto alle immagini, perché è più facile per gli alunni lavorare, specie per quelli più piccoli.
Come forma di scrittura, c'è lo stampato maiuscolo che è quella di più immediata comprensione e percezione. Un aspetto molto importante è evitare di far vedere la stessa lettera ai bambini, ma scritta in caratteri diversi (es. stampato minuscolo, corsivo, stampato maiuscolo).
Per prepararsi al meglio ad affrontare la didattica in caso di alunni con disturbi DSA, è possibile iscriversi online al Master DSA in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che oltre a fornire un'adeguata preparazione, fa ottenere anche 1 punto nelle graduatorie GPS.
Per i diplomati, invece che al master è possibile accedere al corso di perfezionamento DSA, che fornisce sempre 1 punto in graduatoria.