Il bando del concorso di educazione motoria alla primaria potrebbe essere pubblicato a breve poiché è stato stabilito il contingente delle classi V e IV per l’anno scolastico 2023/24.
Se finora il ritardo era stato determinato dal numero esiguo di posti interi, adesso la situazione dovrebbe essere più chiara.
Il Ministero ha comunicato ai sindacati che per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria saranno previsti 4.405 posti suddivisi in
È necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli
Sono necessari i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
Il concorso sarà abilitante, ossia l’aspirante che supera le prove acquisisce l’abilitazione all’insegnamento di educazione motoria alla primaria. Ci sarà una classe di concorso apposita.
Ci saranno delle prove e le graduatorie saranno formate con i punteggi di prove più titoli. Le graduatorie hanno validità annuale ed in ogni caso perdono efficacia con l’approvazione delle graduatorie riferite al successivo concorso.
Ci sarà una prova scritta computer based composta da cinquanta quesiti:
La durata della prova è pari a 100 minuti. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti.
La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo di almeno 70 punti
La prova orale valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Ha una durata massima complessiva di 30 minuti.
La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo di almeno 70 punti.
La valutazione complessiva dei titoli, identificati dall’Allegato B, non può eccedere i cinquanta punti.