GPS 2024: cosa prevede la bozza del decreto

di: Lucio Petrone - 28/02/2024

Il Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge ha previsto l’aggiornamento delle graduatorie mediante Ordinanza Ministeriale anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Manca poco alla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che regolerà l’aggiornamento delle GPS docenti, previsto per la primavera. La relativa bozza è stata, infatti, presentata il 6 febbraio, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) alle organizzazioni sindacali. Ne elenchiamo alcuni punti importanti

GPS 2024: contenuti della bozza

La presentazione delle istanze è telematica, sarà aperta per un periodo di 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza, con possibilità di avvio delle operazioni a ridosso di Pasqua.

Durante la finestra temporale per l’aggiornamento GPS 2024, gli aspiranti docenti avranno la possibilità di dichiarare titoli e servizi acquisiti dopo il 31 maggio 2022, data dell’ultimo aggiornamento.

I titoli di accesso e i titoli culturali presentati devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Coloro iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) potranno richiedere l'inserimento a pieno titolo.

Non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, anche per i posti ITP.

Gli iscritti nelle precedenti GPS che non aggiornano la propria posizione rimangono inseriti con i punteggi già consolidati.

Inserimento con riserva, con scioglimento entro luglio 2024 per gli specializzandi sostegno e i futuri abilitandi 

Ogni aspirante potrà scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso per i quali presenta la domanda.