Graduatorie ATA terza fascia 2021: uscita la bozza del decreto

di: Carla Sandrelli - 20/01/2021

Si sta avvicinando la riapertura e l’aggiornamento della terza fascia ATA.

Le nuove graduatorie saranno valide per gli anni scolastici 2021/22, 2022/23, 2023/24 e sostituiranno integralmente quelle attualmente in vigore. L’obiettivo del Ministero è quello di avere le graduatorie già pronte a settembre ma per fare ciò occorre un grosso lavoro da parte delle segreterie scolastiche, agevolato quest’anno dal fatto che la domanda non sarà più cartacea ma telematica.

È forse questa la maggiore novità della bozza del decreto di riapertura e aggiornamento della terza fascia ATA, che sabato scorso è stata presentata ai sindacati. La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro in cui probabilmente verrà illustrato il funzionamento della piattaforma telematica per la presentazione della domanda.

Per il resto, la bozza del bando non si discosta molto da quella già utilizzata nel 2017.

Scarica la bozza

I punteggi dei titoli sembrano invariati

Oltre la bozza del bando del rinnovo delle graduatorie terza fascia ATA, ai sindacati è stata data anche la tabella della valutazione titoli allegata al bando. Dalla lettura dell’allegato A, si evince che non sono state apportate modifiche ai punteggi rispetto al passato triennio 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, quindi dovrebbe essere confermato:

- 1 punto per corso di dattilografia (solo per assistente amministrativo);

- fino a 0,6 punti per corso Pekit o corso Eipass (0,6 per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri, 0,3 per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri)

Domanda ATA tramite POLIS (ISTANZE ONLINE)

Sarà possibile presentare la domanda tramite ISTANZE ONLINE

Vai al seguente link Istanze online

  • Se si è già registrati è possibile accedere al servizio con le credenziali già in possesso (username e password);
  • Se è il primo accesso è necessario procedere alla registrazione. Pagina di registrazione: è possibile accedere con SPID (più veloce perché non sarà necessario il riconoscimento presso una scuola) oppure con la mail e conseguente passaggio a scuola (telefonare a scuola per concordare come fare)

Data presentazione domanda graduatorie ATA 2021

Non è stata ancora stabilita una data esatta, il MIUR ha proposto il periodo dal 1° febbraio al 2 marzo. Si tratta però di una data ancora provvisoria, non confermata. Infatti i sindacati ritengono necessario evitare questa procedura in periodi concomitanti con altre importanti procedure come l’avvio della prossima campagna vaccinale per le scuole, le operazioni di mobilità, l’emanazione del bando ATA dei 24 mesi. Presumibile che, vista la necessità di altri incontri con i sindacati, la data di presentazione delle domande possa slittare dal 1°giugno al 1° luglio 2021.