Era fissata al 13 aprile la scadenza per presentare il modello D3 per l'iscrizione in graduatoria di terza fascia personale ATA, e per la scelta quindi delle scuole.
Ora si è in attesa che si pubblichino le graduatorie provvisorie, nei confronti delle quali si può far reclamo.
Non si sa quando verranno pubblicate, ma i tempi non dovrebbero essere lunghi, anche perché scegliere le scuole è proprio l'ultimo step prima della pubblicazione.
Si può fare reclamo al dirigente scolastico per i seguenti motivi:
- se si è esclusi dalle graduatorie
- se si annulla il punteggio;
- se si attribuisce il punteggio in modo errato.
La domanda va presentata alla scuola capofila, che si occupa di gestire le domande di inserimento/aggiornamento;
I reclami devono essere presentati almeno dieci giorni prima che si pubblichi la graduatoria provvisoria.
Entro questa scadenza si può fare richiesta di correggere degli errori.
Quando i reclami sono stati decisi e le correzioni effettuate, la scuola di competenza approva in modo definitivo la graduatoria.
Si può fare ricorso contro le graduatorie definitive ma solo al giudice del lavoro.
Il primo settembre del 2018 le graduatorie saranno in vigore, e la validità sussiste fino al 2021.