Graduatorie provinciali GPS 2022: la pubblicazione dell'Ordinanza potrebbe avvenire a giorni.
Attenzione: ciò non comporta l'apertura immediata delle graduatorie GPS, ma l'indicazione delle date in cui questo avverrà, oltre che delle istruzioni per gli aggiornamenti e nuovi inserimenti.
Di seguito è possibile visionare la bozza dell'ordinanza. Il testo proposto è quello su cui si è espresso il CSPI, adesso il Ministero deciderà in merito e quindi pubblicherà il testo.
Le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono suddivise in due fasce (la prima è riservata agli insegnanti già abilitati) e saranno utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno, dopo lo scorrimento delle Graduatorie a Esaurimento. Avranno validità biennale, 2022/23 e 2023/24. Si può scegliere solo una provincia di inserimento.
Sono suddivise in tre fasce e utilizzate dai Dirigenti Scolastici per le supplenze temporanee (o per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno). La domanda è contemporanea a quella di inserimento/aggiornamento GPS.
- possono iscriversi in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione
- possono iscriversi in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
- possono iscriversi in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione
- possono iscriversi in seconda fascia i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
Richiedi una valutazione del piano di studi
L’aspirante deve essere in possesso del titolo richiesto entro il termine di presentazione della domanda (compresi i 24 CFU e/o eventuali CFU per completare il piano di studi).
La laurea triennale non è titolo di accesso alle graduatorie GPS.
- possono iscriversi in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione specifica per la classe di concorso
- possono iscriversi in seconda fascia i docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Le GPS per i posti di sostegno si distinguono in prima e seconda fascia.
Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)
Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. È valido anche l’anno in corso 2021/22.
Leggi anche