Inserirsi nelle graduatorie GPS è il primo passo per molti aspiranti docenti per avvicinarsi al posto in cattedra.
Oltre alla valutazione dei propri titoli di accesso e del piano di studi è fondamentale valutare anche la scelta della provincia per il proprio inserimento.
Con il sistema di ricerca Graduatorie GPS online non è più necessario ricercare tutte le pubblicazioni di ogni Ufficio Scolastico Provinciale ma è possibile utilizzare il motore di ricerca gratuito per navigare velocemente tra le Graduatorie GPS di I e II fascia per classi di concorso e provincia.
Tramite il servizio graduatorie GPS potrai:
scoprire in pochi clic quante persone sono presenti in ogni provincia e classe di concorso;
scoprire il punteggio medio della provincia di tuo interesse in base alla classe da te indicata;
calcolare quanti punti possono servirti per ottenere incarichi e valutare quale provincia può aiutarti a prendere subito servizio per il prossimo aggiornamento;
con il sistema di valutazione posizionamento in altra provincia è possibile calcolare il posizionamento ipotetico presso altre province per valutare un eventuale cambio di destinazione al prossimo aggiornamento graduatorie.
Con GPS si intende Graduatorie Provinciali per le Supplenze, un lista provinciale di docenti con pieno accesso alle proprie classi di concorso ed aperta nel 2020, per agevolare l’assegnazione di cattedre vacanti per l’anno scolastico di riferimento.
Questa graduatoria ha quindi ampliato il numero di scuole presso le quali un supplente può essere contattato, ma ha anche modificato la definizione di Graduatoria di Istituto, che ora si restringe ad una lista pubblica di candidati disponibili solo per supplenze brevi e presso massimo 20 istituti.
Le Graduatorie GPS hanno valenza biennale e permettono sia un nuovo inserimento o un aggiornamento del proprio punteggio per chi già inserito, ogni due anni.
Le posizioni vacanti vengono assegnate in base alle preferenze espresse ed ai punteggi raggiunti e pubblicate sui siti dei vari Uffici Scolastici Provinciali (USP); è poi il candidato a dover accettare l'incarico comunicandolo alla scuola tramite email o telefonicamente entro 48 ore al massimo.