La Ministra Azzolina ha dichiarato che sono più di 725mila le domande presentate per iscriversi nelle Graduatorie Provinciali, un numero molto alto che dà l'idea del precariato presente nel mondo della scuola.
Già da oggi gli Uffici Scolastici Territoriali (UST) hanno iniziato la valutazione dei titoli, per fare in modo che vengano pubblicate le graduatorie provinciali entro fine agosto, come richiesto dal Miur.
Anche le Scuole Polo aiuteranno gli UST a valutare le domande, dato l'alto numero da lavorare.
I controlli sulle dichiarazioni presentate spettano al Dirigente Scolastico della scuola in cui il docente stipula il primo contratto.
Il dirigente comunica l’esito della verifica all’Ufficio Scolastico, che provvede ad inserire i dati nell’Anagrafe nazionale del personale docente.
Se la verifica ha avuto esito negativo il punteggio del docente dovrà essere rettificato o il docente dovrà essere escluso dalla procedura qualora la verifica riguardi il titolo di accesso.
Le supplenze saranno assegnate in via prioritaria tramite le GaE, dopodiché si passerà alle convocazioni tramite GPS (Graduatorie Provinciali), e poi alle graduatorie di istituto.
Le supplenze temporanee saranno assegnate solo attraverso lo scorrimento delle graduatorie di istituto, direttamente dai Dirigenti Scolastici.
Come gli altri anni, inoltre, qualora non si trovino insegnanti per alcune classi di concorso in una specifica provincia, le scuole convocheranno anche tramite messa a disposizione.