Molti aspiranti supplenti si chiedono se, una volta inviata la propria mad, essi verranno contattati dalle scuole oppure no.
Oltre a ciò, un altro interrogativo comune riguarda il criterio di selezione dei candidati tramite messa a disposizione, in particolare: esistono graduatorie mad? Se sì, in quale posizione sono?
Chiariamo questo aspetto: le graduatorie mad non esistono. Sono i dirigenti scolastici o segreterie che scelgono, a loro discrezione, gli aspiranti supplenti, in base (si spera) al curruculum e ai titoli.
Possono esistere delle graduatorie interne in alcuni istituti scolastici? Potrebbero, perché appunto ogni scuola decide in modo autonomo come selezionare i supplenti, però la classificazione e la gestione della messa a disposizione è svolta in modo autonomo, quindi non esiste una regola generale per l'archiviazione e gestione delle mad.
È chiaro comunque che un docente dovrebbe venire selezionato per il possesso di qualificazioni. Dovrebbero avere quindi la precedenza coloro che possiedono la laurea magistrale rispetto alla triennale, coloro che hanno master e titoli di specializzazione rispetto a coloro che non li hanno.
In base a questi criteri, dovrebbero essere selezionati i supplenti più qualificati.