La Senatrice Bianca Laura Granato, del Movimento 5 Stelle, fa sapere tramite Facebook che insieme a Lucia Azzolina e ai tecnici del Ministero all'Istruzione, si stanno elaborando delle misure per garantire che nel reclutamento dei docenti le procedure siano ispirate a trasparenza e che si recuperino le regole certe, sospese dalla legge 107, che chiuse la terza Fascia d’istituto.
“È stata una nostra battaglia vinta nel decreto 126/19 del 28 dicembre – afferma la Granato - e intendiamo superare ogni ostacolo burocratico che ad oggi abbia impedito di guardare a questo traguardo come un adempimento alla portata di questo particolare momento storico”.
“Non vogliamo che nessuno venga privato di occasioni di lavoro per l’arbitrarietà delle MAD – prosegue la senatrice - e che nessuno resti indietro, questo ci ha stimolato a spendere il nostro impegno senza risparmio affinché questo obiettivo si realizzi”.
Nel frattempo, ieri la Ministra Azzolina aveva già preannunciato che serve una norma del Parlamento affinché si possa accelerare la procedura per provincializzare le graduatorie:
“Serve una norma che ci autorizzi a velocizzare la provincializzazione delle graduatorie – afferma il Ministro – Un decreto ministeriale avente natura non regolamentare potrebbe abbreviare i tempi per rendere esecutive le norme sulle graduatorie provinciali. Avendo poi anche il tempo, da non sottovalutare, per un collaudo del sistema.”