Anche se le scuole sono iniziate da settimane, ancora diversi istituti scolastici non hanno reperito tutti i docenti necessari.
Per alcune classi di concorso i candidati supplenti sono esauriti, così i presidi si trovano costretti a contattare docenti tramite interpelli e messa a disposizione.
L'interpello, su base interregionale, è quella modalità di ricerca del docente a tempo determinato, su base nazionale, qualora si dovesse verificare (su determinate classi di concorso) l'esaurimento delle GPS, delle graduatorie di istituto e delle MAD. È necessaria un'adeguata e capillare comunicazione dell'interpello attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale della scuola e negli USR.
Al fine di risolvere il problema della mancata copertura di alcuni posti disponibili e vacanti per l’anno scolastico 2021-2022, le scuole possono, in caso si verifichino alcune condizioni che impediscono altra forma di nomina di supplenti, “interpellare” gli aspiranti docenti, su base nazionale.
La disponibilità si può offrire tramite l'invio della messa a disposizione.
Gli interpelli possono essere nazionali e quindi possono inoltrare domanda tutti i candidati a livello nazionale, purché siano in possesso dei requisiti richiesti per quella determinata classe di concorso, per la quale si registra la carenza di docenti.
Per alcune classi di concorso (ad esempio infanzia e primaria) è consigliabile l'invio della mad anche se non si possiedono gli esatti requisiti richiesti, ma si pensa comunque di avere le caratteristiche idonee per l'incarico.
Gallarate (VA), scadenza ore 13 del 3 novembre (scarica l'interpello in PDF)
Alberghiero La Spezia (scarica l'interpello in PDF)
Ozieri (SS) scadenza ore 12 del 4 novembre (scarica l'interpello in PDF)
Palazzolo sull'Oglio (BS), scadenza scadenza ore 12 del 6 novembre
Marsico Nuovo (PZ)
Reggio Calabria
Bari
Cortina D'Ampezzo
Mantova: scadenza ore 9 del 6 novembre
Adria (RO)
Savona
Chiari (BS)
Saronno (VA) scadenza ore 13 del 5 novembre
Gallarate: scadenza ore 13 del 3 novembre
Savona
Castelvenere: scadenza ore 12 del 10 novembre
Gallarate: scadenza ore 13 del 3 novembre
Popoli (PE): scadenza ore 12 del 3 novembre
Alberghiero La Spezia
A014 Siena, scadenza ore 16 del 4 novembre
A29 Saronno (VA) scadenza ore 13 del 5 novembre
A33 Reggio Calabria, scadenza ore 13 del 5 novembre
AAAA, EEEE, Firenze: scoperti 5 posti scuola primaria e 3 infanzia