MAD ATA: è possibile rendersi disponibili

di: Angela Mantovani - 12/08/2024

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso la circolare annuale relativa alle supplenze per il personale scolastico, incluse le norme specifiche per il personale ATA, per l'anno scolastico 2024/2025.
Il documento, pubblicato il 25 luglio 2024, stabilisce le modalità di assegnazione dei contratti a tempo determinato per il personale scolastico. Le regole per l'anno scolastico 2024/25 rimangono in gran parte invariate rispetto a quelle dell'anno precedente.

Novità per le Supplenze ATA

Anche quest'anno, i candidati possono accettare incarichi di supplenza annuale o fino al termine delle lezioni in un profilo diverso, purché ciò avvenga prima della presa di servizio. La circolare del 25 Luglio 2024 ribadisce inoltre che coloro che sono già in servizio non possono accettare ulteriori incarichi con scadenza al 31 agosto o al 30 giugno.

Una delle principali novità riguarda le supplenze per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), che seguono le nuove direttive stabilite dall'accordo del 27 giugno 2024 tra il Ministero e i sindacati del settore scolastico.

MAD Personale ATA

La MAD ATA è una domanda che consente di proporsi per supplenze come personale amministrativo, tecnico e ausiliario. È una candidatura spontanea che può essere inviata alle scuole per coprire incarichi temporanei, con contratto a tempo determinato, in caso di posti vacanti non coperti attraverso le normali procedure di immissione in ruolo o assegnazione di supplenze.

Anche per il 2024/2025, i Dirigenti scolastici hanno la possibilità di ricorrere alla MAD ATA per coprire i posti vacanti. Anche se la circolare ministeriale del 25 luglio 2024 prevede l'uso degli interpelli per il personale docente ed educativo, non fornisce specifiche indicazioni per il personale ATA. Pertanto, salvo indicazioni contrarie del Ministero, le scuole possono continuare a utilizzare la MAD per l'assegnazione delle supplenze al personale ATA.

Invia ora la tua MAD