Per tutti gli interessati a divenire personale ATA, l’attenzione va posta sulle relative graduatorie. Queste però hanno validità triennale ed il bando emesso lo scorso anno resterà in vigore fino al 2024, quando verrà pubblicato quello valido per il triennio 2024-27.
L’alternativa per il momento è quindi quella di un invio della Messa a Disposizione, sempre presa in considerazione dagli istituti e valevole come servizio per aumentare punti in graduatoria.
Le scuole che cercano personale ATA, consultano le Mad una volta esauriti i nominativi in graduatoria.
Il personale ATA non è una figura unica, ma ha diversi profili lavorativi per i quali ci si può candidare. Questi sono:
Per inviare la messa a disposizione ATA, l'aspirante deve avere almeno il titolo richiesto per quella posizione.
La procedura è poi simile a quella del personale docente, e non c'è un limite all'invio delle MAD per personale ATA, né sulle province né sul numero.
È possibile inoltre fare domanda anche per province diverse da quelle in cui si è già iscritti nelle graduatorie.
L'invio della MAD può essere effettuato tramite email, PEC, raccomandata, a mano o tramite modulo online.
L'invio massivo della mad tramite posta elettronica è pertanto il più indicato per far ricevere la propria mad in modo rapido e veloce.
Per quanto riguarda il modulo o form online non è sempre facile sapere quale sono le scuole a richiederlo. Per avere una risposta certa puoi consultare i nostri esperti al numero 02 400 31 245.
Se oltre a inviare una mad personale ATA si desidera iscriversi al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA, è sicuramente molto utile aumentare il proprio punteggio, elemento per altro preso in considerazione dagli istituti chiamati a scegliere tra candidati via MAD.
Come conseguire questo punteggio? È possibile tramite delle certificazioni informatiche, ad esempio:
Il corso di dattilografia conferisce 1 punto agli assistenti amministrativi, le certificazioni informatiche come Eipass ATA o Pekit danno 0,6 punti per assistente amministrativo o assistente tecnico e 0,3 punti per collaboratore scolastico.
La valutazione attribuita ai titoli menzionati fa riferimento all'ultima tabella aggiornata del personale ATA 2021.