Mancano supplenti a Roma, in particolare a Ostia, e per questo motivo è arrivata una circolare che blocca le ferie degli insegnanti.
L'ordine arriva dal Municipio, e ha già causato il fermento delle associazioni sindacaliste.
Chiaramente si tratta di pochi giorni di ferie, ovvero sei, perché come è risaputo le ferie degli insegnanti si svolgono nel periodo di pausa estivo.
Il Nuovo Regolamento supplenze del resto non è entrato ancora in vigore.
Per la Cisl e Cgil si tratta di una violazione dei diritti. Innanzitutto, le ferie sono state maturate l'anno precedente quindi non si potrebbe fare un congelamento, anzi dovrebbero essere utilizzate nel primo semestre dell'anno corrente.
Inoltre, l'assenza di docenti per ferie non richiederebbe l'inserimento di ulteriori nuovi supplenti, ma solo una riorganizzazione di turni che tra l'altro è già presente in maniera massiva.
Per ampliare il bacino di supplenti al quale attingere, sarebbe opportuno consentire di fare supplenze anche con altre lauree, anche se non perfettamente inerenti con la materia che si va a insegnare. Questo consentirebbe di aggiornare le graduatorie con ulteriori supplenti e avere quindi un bacino più ampio.
In ogni caso, già questo accade con i supplenti reclutati tramite la messa a disposizione.