Messa a Disposizione scuola, chi può inviarla?

di: Alberto Murzia - 07/03/2023

Le notizie giunte dal mondo della scuola negli ultimi mesi raccontano di come anche questo anno scolastico sia all'insegna delle supplenze. I sindacati, nel momento di apertura delle scuole, indicavano ancora 220mila cattedre scoperte.

Quando i dirigenti scolastici non trovano disponibilità immediata dalle Graduatorie Provinciali (GPS), reclutano i propri docenti dalle domande di Messa a Disposizione ricevute. Si tratta dello strumento informale, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, con cui gli aspiranti docenti si rendono disponibili a sottoscrivere contratti per l’anno scolastico in corso.

Quali MAD è possibile inviare e come 

Le tipologie di MAD che è possibile inviare sono essenzialmente tre: classica, per insegnanti di sostegno e per personale ATA.

La Messa a Disposizione può essere presentata in due modi. Quello più comune è il documento digitale, PDF o DOC, inviato tramite posta elettronica ordinaria. 

Negli ultimi tempi però molti istituti scolastici hanno iniziato ad accettare le candidature di Messa a Disposizione solamente tramite degli appositi form sui loro siti web o su piattaforme online. Inviare mail a queste scuole nel modo tradizionale sarebbe quindi inutile. 

Chi può inviare la MAD? 

A differenza delle graduatorie GPS, non è obbligatorio possedere tutti i titoli o CFU richiesti da ogni specifica materia per candidarsi negli istituti italiani tramite Messa a Disposizione. È chiaro però che avere il curriculum migliore corrisponde ad avere più alte opportunità di chiamata.

Nelle classi di concorso più richieste - come quelle di sostegno o scientifiche, e in misura minore Italiano e lingue - è prassi comune convocare docenti non ancora abilitati o non in possesso di tutti i crediti richiesti.

Per aver chiara la propria situazione, e scoprire magari ulteriori materie in cui è possibile candidarsi, basta collegarsi al nostro sito classidiconcorso.it. 

Inserendo il proprio livello di istruzione e il titolo di studio comparirà l’elenco di tutte le materie attinenti. È inoltre possibile visionare tutte le classi di concorso aggiornate al nuovo regolamento, da inserire nella tua Messa a Disposizione.

Il nostro servizio Mad Express 

Come già spiegato, oggi una larga parte delle scuole italiane accetta la Messa a Disposizione solamente tramite la compilazione di appositi form (moduli) online. 

Eseguire manualmente questa compilazione, così come cercare la modalità d’invio MAD richiesta da ogni istituto, può richiedere tantissimo tempo.

Per questo, se non vuoi perdere ore in questa ripetitiva compilazione e aumentare le opportunità di ricevere di chiamata, puoi attivare il nostro servizio MadExpress.

È sufficiente compilare sul nostro sito www.voglioinsegnare.it un unico modulo con i tuoi dati, e tramite i nostri software provvederemo alla compilazione dei 4 principali form richiesti dalle scuole (Argo, Axios, Nuvola e Spaggiari) e all’invio delle email richieste, alle scuole che ancora ne fanno uso. Il tutto sarà completato in meno di 12 ore lavorative.

Vieni a scoprirne di più cliccando su questo link.