Quando si compila una domanda di messa a disposizione, quali sono le informazioni essenziali da inserire? Serve allegare il curriculum? Ecco qualche chiarimento.
Per l'invio della messa a disposizione, le informazioni veramente indispensabili da inserire sono:
i titoli di studio e le certificazioni;
le classi di concorso per le quali ci si candida;
le esperienze pregresse a scuola.
Il resto, come vedremo in seguito, fa parte di informazioni non essenziali, se non addirittura dannose ai fini della convocazione.
Innanzitutto è indispensabile inserire i titoli di studio principali, dando precedenza alla laurea, o ad altri titoli abilitanti, come il diploma magistrale.
Poi è possibile inserire altre certificazioni, come quelle informatiche o linguistiche.
Titoli non attinenti con il mondo scolastico (ad esempio, iscrizioni ad albi professionali, corsi pertinenti ad altri ambiti lavorativi) non è necessario inserirli.
L'inserimento delle classi di concorso è importante perché definisce la materia di insegnamento per la quale ci si propone.
Per capire a quale classe di concorso si può accedere con il proprio titolo di studio, si può consultare www.classidiconcorso.it
Le esperienze lavorative che possono interessare a un dirigente scolastico sono solo quelle inerenti all'insegnamento. Per cui è totalmente inutile inserire precedenti esperienze lavorative se non sono attinenti al settore, anche se sono di un certo livello.
Nelle note è bene inserire solo comunicazioni particolari (ad esempio un indirizzo di domicilio, la conoscenza di altre lingue straniere) e assolutamente non va inserita una copia del curriculum: il rischio è che il dirigente non legga nemmeno la mad, e che non saltino invece all'occhio subito le informazioni necessarie.