L'invio della domanda di messa a disposizione si può effettuare alle scuole in più modi:
consegna della messa a disposizione a mano
invio via posta tramite posta raccomandata
invio tramite email
invio tramite posta certificata (PEC)
Per l'invio tramite piattaforme come Voglioinsegnare, solitamente basta l'invio della mad online tramite email ordinaria, in aggiunta alla compilazione dei form.
Può essere però utile inviare la mad anche via PEC, perché l'invio è assicurato al 100%: se infatti una mail ordinaria potrebbe non essere letta per vari motivi, una mail PEC arriva sicuramente al destinatario, per cui verrà inviata anche una conferma della ricezione della stessa.
Per questo motivo, si consiglia di inviare la messa a disposizione in entrambi i modi: sia con email ordinaria che con PEC, per avere il più possibile la certezza dell'invio da parte delle scuole.
L'invio PEC della mad con Voglioinsegnare è incluso nel prezzo dell'invio standard. Occorre però specificare che si vuole effettuare l'invio anche con PEC, e fornire i dati del proprio indirizzo PEC, ovvero email e password.
La PEC deve essere una di tipo Aruba. Dopo l'invio, al fine della tutela dei dati personali, l'utente dovrà cambiare la propria password.