La domanda di messa a disposizione può essere inviata anche dagli iscritti in graduatoria, per la stessa provincia o per altre province.
In questo modo infatti si aumentano le probabilità di chiamata, perché l'iscrizione in graduatoria prevede solo un numero limitato di scuole, mentre con l'invio della mad è possibile l'invio della mad alle scuole di tutta la provincia selezionata.
La messa a disposizione d'altronde, come specificato dalla nota MIUR n. 1027/2009, non è altro che una disponibilità che si dà alle scuole per svolgere incarichi di supplenza. Gli istituti scolastici non hanno nessun obbligo né di rispondere né di redigere una graduatoria apposita.
In base alle relative note ministeriali, se si invia una mad per sostegno e si ha l'abilitazione, bisogna inviare la mad solo se NON si è iscritti in nessuna graduatoria e per UNA SOLA provincia.
La mad può essere inviata da chi abbia almeno il diploma come titolo di studio.
Chiaramente più il titolo è alto (laurea magistrale) più ci sono probabilità di essere contattati.
Per l'iscrizione nelle graduatorie invece è richiesto avere dei titoli specifici per l'inserimento, come appunto la laurea.
La mad può essere inviata tramite email, Posta Elettronica Certificata (PEC), fax, o direttamente a mano.