La domanda di messa a disposizione permette all’insegnante di proporsi per le supplenze scuola e altri tipi di incarichi (ad esempio anche per personale ATA). Non esiste un vero e proprio termine entro il quale presentare domanda. Sicuramente i periodi che possono offrire maggiori possibilità sono:
- durante il periodo estivo (prima che inizi l’anno scolastico);
- dopo Natale (a causa del noto congedo parentale);
- in primavera/estate per i corsi di recupero.
Ciò non toglie che la mad online può essere inviata in qualsiasi momento, in quanto la mancanza di personale potrebbe esserci in qualunque periodo dell’anno. Inoltre, con il problema di alcune graduatorie semivuote (come per matematica e sostegno) ci sono maggiori possibilità di prendere servizio con la mad online.
In genere però compilando la domanda spesso si incorre in errori, compromettendo così la candidatura stessa.
Con VoglioInsegnare.it è possibile affidarsi a un sistema sicuro, veloce e garantito, che automaticamente invierà la domanda di messa a disposizione presso gli istituti selezionati.
Dopo l'invio della domanda si riceverà un report riepilogativo degli invii.
Le scuole che ricercano i supplenti sono maggiormente le scuole del Nord Italia, perché le maggiori carenze di insegnanti, o dove si registrano alcune graduatorie con pochi docenti (come per le classi di concorso di matematica e sostegno), sono proprio a nord.
Spesso si tratta di province minori, perché magari un po' più lontane dal centro. Quindi, piuttosto che mandare la mad in grandi centri abitati, come Roma, Milano o Torino, può convenire inviare la domanda in paesini limitrofi, dove sicuramente ci sono meno candidature.