Messa a disposizione su sostegno: perché inviare la mad anche senza abilitazione

Messa a disposizione su sostegno: perché inviare la mad anche senza abilitazione

Per inviare inviare la domanda di messa a disposizione sostegno non è necessario avere l'abilitazione o specializzazione su sostegno, infatti sono talmente tante le cattedre vacanti che le scuole conferiscono supplenze anche a chi non ha il titolo abilitante, per necessità di trovare supplenti.

Se si ha l'abilitazione chiaramente le probabilità di essere selezionati aumentano, e in questo caso si può inviare una mad specifica sul sostegno. 

Chi è invece senza abilitazione, può inviare alle scuole una mad online generica, indicando la classe di concorso, se si possiede, in base al proprio titolo di studio e selezionando nella tipologia di domanda la dicitura “messa a disposizione”, e nella casella apposita del form, proseguendo con l'iscrizione, inserire nelle note la propria disponibilità anche per ruoli su sostegno.

Come aumentare le possibilità di essere contattati dalle scuole per ruoli di sostegno

Chi possiede un titolo di master o corso di perfezionamento per BES e DSA è valutato in modo molto positivo dalle scuole, e le probabilità che venga chiamato aumentano considerevolmente.

Un Master DSA o un Master BES sono valutati 1 punto nelle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS). Viene dato 1 punto anche per trasferimenti e mobilità.

 È inoltre utile rendersi disponibili anche per supplenze brevi, perché poi la scuola potrebbe richiamare il supplente già contattato in precedenza.


Approfondisci l'argomento con un consulente

30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245