Manca poco alle vacanze natalizie, e nelle scuole molti insegnanti potrebbero assentarsi per il congedo parentale, cioè un tempo dato al docente affinché si possa astenere, in modo facoltativo, dal lavoro, per prendersi cura dei figli nei primi anni di vita.
Inoltre, è possibile che prima delle vacanze natalizie gli insegnanti chiedano il trasferimento oppure che siano assenti per malattia.
Per tutti questi motivi è consigliato inviare la domanda di messa a disposizione, cioè la propria disponibilità alla supplenza, a ridosso delle vacanze di Natale.
È infatti probabile avere più possibilità di essere chiamati per una supplenza poco prima del periodo natalizio o immediatamente dopo, quando molti insegnanti possono ancora essere a casa, per congedo o malattia.
In questo periodo, inoltre, c'è un'alta percentuale di docenti che non potrà più lavorare perché non ha effettuato la dose vaccinale. Tutti questi supplenti andranno sostituiti.
Altri docenti invece potrebbero essere in quarantena e quindi anche in questo caso ci saranno delle sostituzioni.
È possibile inviare la messa a disposizione in autonomia e gratuitamente su piattaforme come Messa-a-disposizione.com: è sufficiente compilare il form con i propri dati personali e titoli di studio, e verrà inviata una messa a disposizione nella propria casella di posta da inviare poi alle scuole.
In alternativa, su Voglioinsegnare.it è disponibile il servizio di invio della messa a disposizione al costo di 19 euro per provincia o per ordine di scuola, per massimizzare al massimo l'efficacia dell'invio e risparmiare una notevole quantità di tempo.
Con il servizio Mad Express è inclusa anche la compilazione dei form delle singole scuole.
Conviene inviare la mad online in prossimità dei periodi di apertura o chiusura delle scuole, poco prima che si organizzino i corsi di recupero.
In generale, sicuramente agosto e settembre sono i mesi in cui c'è più probabilità di essere contattati.
In questo periodo infatti si ricercano molti insegnanti per coprire incarichi di cattedre vacanti.
Leggi anche