La tempistica relativa alla revoca delle domande di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra presentate dal personale docente entro il 13 aprile, è legata alla comunicazione dei posti disponibili e delle domande di mobilità al sistema informatico del Ministero, ossia al SIDI. La data ultima di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 19 maggio 2021. La pubblicazione dei movimenti è prevista per il 7 giugno 2021.
Le domande presentate, come sopra accennato, possono essere revocate dagli interessati che, per qualsiasi motivo, non intendano più partecipare ai movimenti.
L’articolo 2, comma 6, dell’OM n.106/21 dispone che la richiesta di revoca delle domande di mobilità può essere presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità, ossia sino a 10 giorni prima del 19 maggio 2021, quindi entro il 10 maggio 2021.
La richiesta di revoca ai sensi dell’articolo 5, è presa in considerazione se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima della comunicazione dei posti disponibili al SIDI, ossia sino a 5 giorni prima del 19 maggio, quindi entro il 13 maggio. Il comma 3 del medesimo articolo prevede che in caso di gravi motivi validamente documentati è possibile presentare l’istanza di revoca oltre il predetto termine, purché la medesima (istanza) giunga entro il 19 maggio.
In ogni caso è bene seguire le indicazioni pubblicate dagli Ambiti territoriali competenti.
Di seguito le indicazioni per la presentazione della richiesta di revoca della domanda di trasferimento e/o passaggio di ruolo/cattedra: