È stata inviata in queste ore ai sindacati la bozza nella nota ministeriale che consente lo sblocco delle convocazioni da messa a disposizione dei docenti, anche se presenti nelle graduatorie GPS o se hanno inviato mad in più province.
È infatti in via di diffusione in queste ore agli Uffici Scolastici Regionali una nota del MIUR per eliminare il blocco di invio mad del 6 agosto scorso, che suggeriva di non inviare mad se inseriti in GPS e di inviare mad al massimo per una provincia. La precedente circolare difatti (nonostante non avesse valore legislativo), limitava le opportunità dei docenti inseriti in GPS e complicava inutilmente la selezione del personale da parte dei dirigenti scolastici.
Molte scuole, terminato il serbatoio cui attingere da graduatorie della propria scuola e graduatorie delle altre scuole secondo il criterio di viciniorità, potranno ora quindi utilizzare le domande di messa a disposizione presentate seguendo i criteri dell'ultima circolare (se confermata ufficialmente). Potranno quindi convocare chi è già inserito in GaE e/o GPS, della stessa o di altra provincia. Questo perché anche quest'anno perdura una grave carenza di docenti (soprattutto di insegnanti di sostegno) a causa dei ritardi delle pubblicazioni delle GPS, degli errori nelle stesse e delle defezioni dei docenti sprovvisti di Green Pass.
La nota MIUR afferma:
“Pervengono richieste di istruzioni ed indicazioni operative per la copertura di cattedre e ore non assegnate anche dopo la conclusione delle operazioni previste dalla nota prot. n. 25089 del 6.8.2021, recante istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2021/2022.
Clicca qui per scaricare la nota MIUR
Al riguardo, per far fronte alla perdurante emergenza sanitaria e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, è possibile in via eccezionale, limitatamente all'anno scolastico in corso, procedere alla nomina del personale docente messosi a disposizione anche se incluso in GPS o in graduatorie di istituto di altre province.
La nomina dell'aspirante messosi a disposizione può essere disposta esclusivamente dopo l'effettiva conclusione delle operazioni di nomina delle GPS nell'ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori”.