Nomine da MAD: Docenti di sostegno in cattedra senza specializzazione.

di: Marianna Pinton - 26/09/2023

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, le graduatorie per le supplenze sono esaurite, per tanto le segreterie sono costrette a chiamare da Mad anche sul sostegno e i candidati spesso non hanno alcun titolo di specializzazione.

La scelta è a discrezione del Dirigente scolastico che esamina i curriculum degli insegnanti e valuta quello più idoneo. Non è insolito quindi, che i Dirigenti affidino tale ruolo a professori non abilitati e/o neolaureati , molti dei quali non hanno la specializzazione, cercano di fare del loro meglio tenendo conto degli anni di esperienza , ma c’è anche chi siede in cattedra per la prima volta". Questo perché insegnanti con specializzazione non ce ne sono più.

Ciò accade perché a monte c’è il problema di accesso alla specializzazione, il TFA (tirocinio formativo attivo), il quale, oltre ad avere un costo molto alto, prevede una preselezione per accedervi e il numero di posti messi a disposizione sono di molto inferiori al numero desiderato e che serve realmente.

Anche il segretario generale di Uil Scuola Ravenna, Fabio Tommasoni, conferma la prospettiva precedente: “La necessità è talmente elevata – sottolinea – che continuare a mantenere la preselezione è assurdo, è come se fosse un concorso. Tra l’altro la specializzazione è a carico degli insegnanti, ed è anche molto costosa. Questo comporta, per capire le proporzioni, che solo un insegnante di sostegno su dieci ha la specializzazione, gli altri sono stati nominati con il sistema delle supplenze”.


 Intraprendi la carriera scolastica invia anche tu la Mad e datti un’opportunità !