La Messa a Disposizione è la candidatura spontanea, riconosciuta dal ministero dell’Istruzione, con cui chi sogna di diventare insegnante si propone agli istituti scolastici per le supplenze.
Non c’è bisogno di possedere tutti i requisiti richiesti dalla propria classe di concorso per poter inviare una MaD, che può essere inviata per una supplenza classica, su sostegno o come personale ATA.
Le chiamate avvengono quando i dirigenti scolastici non trovano disponibilità immediata dagli istituti, valutando i candidati con i titoli migliori tra le MaD ricevute.
Una Messa a Disposizione può essere inviata più volte durante l’anno scolastico ma questo è il momento più indicato, perché è tra agosto e settembre che gli istituti vanno a formare il proprio corpo docente.
Per il prossimo anno scolastico i sindacati scolastici hanno previsto almeno 150 mila supplenze, derivati soprattutto dalla bassa efficacia del concorso scuola 2022.
Per questo l’invio della Messa a Disposizione costituisce una seria opportunità per ottenere un incarico a tempo determinato in una scuola italiana.
La Messa a Disposizione può essere consegnata manualmente alle scuole oppure tramite mail allegando i moduli della propria candidatura.
Da qualche tempo però molte scuole si affidano a piattaforme online che permettono di compilare appositi moduli o form, e solo da lì accettano le proprie candidature.
Cliccando sui link qua sopra puoi scaricare i pdf del nuovo modello di voglioinsegnare per inviare manualmente la Messa a Disposizione, oppure prosegui l’articolo per scoprire come aumentare le possibilità di chiamata, inviando in tempi rapidi la tua MaD online a tutti gli istituti delle province desiderate e rispettando le modalità di candidatura richiesta.
Affidandoti a voglioinsegnare.it non avrai bisogno di cercare i contatti e le modalità di candidatura richieste da ogni istituto, e avrai la certezza di inviare la tua Messa a Disposizione senza lasciare indietro alcuna scuolanelle province scelte.
Puoi scegliere tra vari servizi disponibili.
Con ognuna di queste modalità hai garantita la consulenza dei nostri esperti per una corretta compilazione e l’accesso a un’area personalizzata del nostro sito in cui controllare lo stato di ogni Messa a Disposizione inviata.
Scopri ogni dettaglio cliccando su questo link: Messa a Disposizione 2022/23.