Buone notizie per i docenti precari con almeno tre anni di servizio: proprio questa mattina il ministro Bussetti ha annunciato in un'intervista al Corriere che uscirà entro luglio 2019 il concorso per i precari con almeno 36 mesi di servizio.
Il concorso per i laureati con 24 CFU o per coloro con meno di 3 anni di servizio ci sarà invece in seguito, ma comunque entro il 2019, sempre in base alle dichiarazioni di Bussetti.
Dall'11 giugno scorso era stata firmata l'intesa con le sigle sindacali FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e Gilda, ma dopo la firma era calato il silenzio sulla questione, e l'emendamento nel Decreto Crescita non era stato presentato.
L'accesso a questo concorso che uscirà entro luglio è riservato a tutti quei docenti precari che hanno fatto almeno 36 mesi di servizio, in scuole pubbliche o paritarie o nei percorsi di formazione professionale, agli insegnanti di ruolo e ai docenti di ricerca.
Ad essere ammessi al concorso saranno circa 24mila docenti.
La prova sarà svolta al computer; saranno valutati i titoli e il servizio.
Ci sarà anche una prova orale non selettiva, al fine di migliorare la posizione in graduatoria per la scelta della sede.