Non solo per i docenti ma anche per il personale ATA è fondamentale avere una buona formazione e dei titoli di studio aggiornati; per ogni titolo di studio o qualifica infatti vengono poi assegnati dei punti, che consentono di ottenere una determinata posizione in graduatoria del personale ata scuola.
Per entrare a far parte del personale a t a in un istituto scolastico, è necessario possedere almeno il diploma di maturità. Una volta in possesso di questa qualifica, si può poi pensare di investire sulla propria formazione personale e professionale perché sono diversi i titoli che possono essere utili a salire in graduatoria ATA. Nello specifico, il decreto ministeriale 716/2014 indica i seguenti titoli valutabili a punteggio per operatore ATA:
Un modo semplice ed efficace per aumentare i punti in graduatoria è la certificazione informatica. La certificazione informatica è fondamentale e riconosciuta a livello internazionale, inoltre prova la conoscenza dei principi fondamentali informatici e le abilità che servono per l'utilizzo di un personal computer e dei maggiori programmi applicativi.
La certificazione Eipass ATA permette di acquisire 0,60 punti per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri e fino ad un massimo di 0,30 punti per i profili di collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri. Così è più facile acquisire punti per il collaboratore ATA, oltre ad aggiungere competenze informatiche che si possono spendere in tanti settori professionali e graduatorie pubbliche.
Un'altra certificazione molto utile è quella in dattilografia. Ricordiamo però che il corso di dattilografia è riconosciuto, a livello di punteggio, solo per il profilo di assistente amministrativo. Il corso in dattilografia viene valutato 1 punto nelle graduatorie ATA.