Anche la Ministra Fedeli si è espressa riguardo alla vicenda della maestra che ha inveito contro le forze dell'ordine a Torino augurando loro la morte.
"Vigliacchi, mi fate schifo. Dovete morire","Senza manganelli, quando volete, fascisti" queste le frasi gridate dalla docente, che sono state riprese dalle telecamere del programma tv Matrix, fino ad arrivare agli uffici del Miur, che ha iniziato a fare indagini per accertamenti sul caso.
Riguardo a questo caso la Fedeli ha dichiarato:
È inaccettabile ascoltare dalla voce di una docente parole di odio e di violenza contro le Forze dell’Ordine. Il rispetto per chi serve lo Stato, per chi, come quella sera a Torino, stava compiendo il proprio dovere per garantire la sicurezza dei cittadini, è sempre dovuto. Sempre e da chiunque. E a maggior ragione da una insegnante, il cui ruolo è non solo quello di trasmettere nuovi saperi e nuove competenze, ma anche quello di educare le nuove generazioni ai valori della legalità, del rispetto reciproco, della convivenza democratica”.
Ora il comportamento della docente è oggetto di indagine, e l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte sta acquisendo ulteriori informazioni per attuare i provvedimenti che si renderanno necessari.
Per la Fedeli non è accettabile che una docente rivolga frasi di odio contro le forze dell'ordine, facendo sapere che è già stato avviato un procedimento disciplinare.