È stato pubblicato il bando per la ricerca di tremila figure professionali che andranno a ricoprire il ruolo di Navigator nei Centri per l'Impiego, ovvero quelle figure che aiuteranno i disoccupati a trovare lavoro.
La tipologia di contratto sarà a tempo determinato, fino ad aprile 2021, e lo stipendio ammonterà a 27338 euro all'anno, più trecento euro al mese per rimborsi forfettari.
Per partecipare al concorso è innanzitutto necessario avere una laurea magistrale/specialistica, specifiche in alcuni settori: psicologia, scienze politiche, economia, sociologia.
È richiesto poi essere cittadini italiani o di un altro paese europeo, godere dei diritti politici e civili, e altre specifiche presenti sul bando.
La domanda si presenta esclusivamente online sul sito dell'Anpal nell'apposita sezione: https://selezionenavigator.anpalservizi.it/
Per iscriversi bisogna possedere le credenziali Spid o Pin Inps, ed è possibile candidarsi solo per una provincia.
Nel bando è già specificato quanti Navigator verranno selezionati in ogni provincia.
Per ogni posto verranno ammessi venti candidati al massimo, e le graduatorie verranno stilate partendo dal voto di laurea più alto, e in base all'età più bassa.
Una volta che saranno pubblicati i nominativi dei candidati, verranno pubblicati anche la le date e i luoghi delle prove.
Le selezioni consistono in test a risposta multipla di cento domande, specificate nel bando.