Riparte per l’undicesimo anno consecutivo il più ampio progetto scolastico contro la disuguaglianza di genere in Italia: Girls Code it Better, iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group che avvia percorsi di imprenditoria digitale per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alle carriere STEM.
Girls Code It Better è un progetto educativo italiano rivolto alle ragazze delle scuole medie e superiori, ideato per promuovere l'interesse femminile nelle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), settori ancora dominati da una maggioranza maschile. Attraverso laboratori creativi e corsi di coding, design, robotica e progettazione digitale, Girls Code It Better punta a superare gli stereotipi di genere e a incoraggiare le studentesse a sviluppare competenze tecniche e digitali, utili per il loro futuro professionale. Il progetto coinvolge tutor ed esperti del settore, creando un ambiente inclusivo in cui le ragazze possono esplorare e sperimentare senza timore, scoprendo il proprio potenziale nel mondo della tecnologia.
Per aderire al progetto Girls Code It Better, una scuola può seguire alcuni semplici passaggi:
Le scuole possono così offrire alle studentesse l'opportunità di prendere parte a un programma strutturato che le guida nello sviluppo di competenze digitali in un contesto di apprendimento innovativo e collaborativo.
La grande novità di quest’anno è STEM Your Brain che, differentemente da Girls Code It Better, sarà costituito da club misti – a cui potranno partecipare dunque sia studenti che studentesse – e che avrà una forte attenzione sulla scuola primaria. L’obiettivo resterà però lo stesso: portare la creatività digitale e l’imprenditorialità per affrontare con competenza le nuove sfide dell’innovazione.
Le studentesse che hanno deciso di aderire al progetto per l’anno scolastico in corso saranno più di 6.000, distribuite in 360 club, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
A questa novità si aggiunge anche Girls Code it Better Sprint, club online della durata di un pomeriggio che permetterà alle studentesse di lavorare e confrontarsi con ragazze provenienti da regioni diverse italiane. E per chi deciderà di cimentarsi con l’inglese, è aperta una call europea alla ricerca di studentesse che abbiano voglia di avvicinarsi al coding, alla programmazione di app e di gaming, alla realtà virtuale e alla modellazione 3D.