Di storie di insegnanti giovani ne abbiamo già raccontate tante e continueremo a farlo, ma questa ha contorni così straordinari da aver attirato persino l’attenzione del TG1, che ieri ha dedicato un servizio ad Andrea di Lecce sulla prima rete nazionale.
23 anni, la settimana scorsa si è laureato in Fisica e Astrofisica all’Università di Lecce. Oggi è un insegnante di matematica e fisica, e porterà una classe quinta del liceo scientifico di Maglie, in provincia di Lecce all’esame di maturità.
Le tappe sono state queste: discussione della tesi il 26 aprile, presentazione della messa a disposizione al liceo il 27, proclamazione come dottore il 28 e affidamento dell’incarico il 29, in sostituzione di un insegnante in aspettativa.
“Avevamo esaurito la graduatoria A27 d’istituto per i due insegnamenti – ha spiegato la dirigente del liceo Annarita Corrado – e quindi eravamo alla ricerca di un docente. È molto preparato, si è laureato con 110 e lode e ha tanta voglia di trasmettere agli altri ciò che è stato trasmesso a lui, con grande ottimismo”.
Parola ad Andrea: “è stato molto emozionante, ho iniziato subito dalla quinta, come se insegnassi a mio fratello minore”.
Quello di insegnare era il suo sogno fin da quando era lui lo studente “e ho sempre avuto l’idea che una cosa l’hai veramente capita solo quando riesci a insegnarla a qualcuno”.
Le immagini lo mostrano immediatamente all’utilizzo di metodi d’insegnamento tecnologici e innovativi, più vicini alle nuove generazioni di cui di fatto fa parte lui stesso. “Avendo vissuto questa esperienza da poco tempo posso comprendere meglio ansie e preoccupazioni degli studenti”.
“È molto preparato e non ha nulla di meno rispetto ai professori che magari insegnano da molti più anni o hanno un’età maggiore” conclude un suo studente.