Molte critiche sono giunte da tutta Italia dopo il caso della professoressa sospesa nell'Istituto Industriale Vittorio Emanuele di Palermo, colpevole, secondo il provveditore agli studi Marco Anello e i suoi ispettori, di non aver sorvegliato a sufficienza l'attività dei suoi studenti, che in un video hanno paragonato il decreto sicurezza emanato da questo governo alle leggi razziali emanate durante il fascismo.
A seguito di questo provvedimento, si attende di sapere se alla prof verrà revocata la sospensione o meno.
Contestualmente, il liceo Anco Marzio di Ostia ha dato il via a un'iniziativa di solidarietà che sta girando sui social, in programma per martedì 21 maggio. Si tratta di un flash mob chiamato Teacher Pride: alle ore 11 le scuole di tutta Italia sono invitate a fermarsi e a leggere gli articoli 21 e 33 della Costituzione, quello che riguarda la libertà di opinione e quello sulla libertà di insegnamento.
Nel frattempo, è giunta notizia che giovedì prossimo, il giorno in cui si commemora tra l'altro la strage di Capaci, la prof. Rosa Maria Dell'Aria avrà occasione di incontrare il Ministro Salvini.
“Sarà un'occasione per chiarire”, ha affermato la professoressa.