Ci sono molte novità e concorsi in questo 2019, proviamo a capire in quale ordine cronologico potrebbero uscire i vari bandi.
Il primo decreto sul corso di specializzazione sostegno è già uscito, ma si aspettano gli allegati e gli altri decreti per la definizione dei dettagli.
Il Ministro Bussetti ha dichiarato che il bando dovrebbe uscire entro giugno. Tuttavia, l'accesso non è immediato, ma ci sarà una prova di selezione. Quindi servirà altro tempo per l'iscrizione alla prova, per stilare la graduatoria e infine per definire chi si iscriverà davvero al corso.
I requisiti per accedere sono, per la scuola di infanzia e primaria:
- Laurea in Scienze della formazione primaria;
- diploma magistrale, o sperimentale ad indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- laurea che dà accesso a una delle classi di concorso + 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche
- oltre alla laurea, in alternativa 36 mesi di servizio senza i 24 CFU (da confermare)
Questo concorso potrebbe essere pubblicato già nei prossimi mesi.
Il concorso ordinario per infanzia e primaria, che sarà bandito per 10.183 posti, avrà una validità biennale, e sarà bandito solo in quelle regioni in cui le graduatorie del concorso 2016 sono già esaurite o comunque presentano pochi aspiranti al ruolo.
La validità delle graduatorie del concorso 2016 è 3+1 dall’anno successivo alla pubblicazione della graduatoria di merito.
Concluso questo periodo, solo i vincitori conservano il diritto all’assunzione.
Si sta attendendo la decisione del Governo, da prendere il prendere il 20 febbraio, sull’inserimento in GaE dei diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per partecipare al Concorso Scuola 2019, sono richiesti i seguenti requisiti:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- laurea (con piano di studio completo per l’accesso a quella classe di concorso) e 24 CFU;
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta senza 24 CFU;
- laurea + tre anni di servizio anche non continuativi senza 24 CFU.
- ITP: diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/15 (no 24 CFU) poi abilitazione o laurea triennale
- SOSTEGNO: requisiti (quelli per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP) più il titolo di specializzazione su sostegno.
Per la pubblicazione del bando si dovrebbe attendere il termine dei corsi di specializzazione di sostegno oppure si potrà partecipare con riserva una volta avviato il corso.